Ricerca nel dipartimento
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ha l'obiettivo di promuovere la qualità e la competitività della ricerca in ambito giuridico nei diversi profili e applicazioni e a molteplici livelli ( locale, nazionale, europeo ed internazionale). Il DISG ha raggruppato le proprie aree di ricerca attraverso 3 macro-settori:
- Diritto pubblico
- Diritto privato
- Filosofia e Storia applicate al diritto
Il Dipartimento, con una proficua interazione delle plurime competenze interne, è teso ad illustrare come si ponga e si possa soddisfare l'esigenza di giustizia nei vari ambiti del diritto, con un focus particolare sul processo. Da qui nasce un progetto di ricerca interdisciplinare di presidio dipartimentale denominato "La giustizia nel Diritto" suddiviso in 5 azioni con conclusione al 30/06/2025.
- Processo e giustizia in una dimensione storico-filosofica
- Giustizia e processo penale
- Giustizia e processo civile
- La giustizia nel rapporto tra soggetto privato e potere pubblico
- La giustizia nel rapporto tra contribuente e amministrazione finanziaria
Inoltre al fine di favorire lo sviluppo pluridisciplinare anche attraverso il coinvolgimento di altri Dipartimenti dell'ateneo, ha avviato il progetto interdipartimentale "Identità europea e sfide globali", progetto caratterizzato da multi/interdisciplinarietà su tematiche specificamente riconducibili agli obiettivi agenda ONU e PNRR.
Il progetto è suddiviso in 7 workpackages (WP) ciascuno dei quali valorizza elementi di contatto con i temi dell'integrazione e dell'identità europea e con il tema degli enti e delle relazioni sovrannazionali.