Prospettive sulla politica di Aristotele. Summer School online di Filosofia pratica

IV edizione (5 giugno – 18 giugno – 2 luglio 2021)

Prospettive sulla Politica di Aristotele. Summer School online di filosofia pratica

IV edizione (5 giugno – 18 giugno – 2 luglio 2021)

La Politica di Aristotele è un’opera che ha attraversato le varie età della storia e i più diversi assetti geopolitici mantenendo inalterata la sua vitalità e la sua capacità di incisione sul tessuto scientifico e culturale delle civiltà che ne hanno fatto oggetto di riflessione. La teoria delle forme costituzionali, l’idea di un’analisi empirica dell’agire sociale, i fondamenti antropologici della politica ed i rapporti di questa con la metafisica sono solo alcuni dei grandi problemi che questo celebre trattato ha messo a fuoco con inusitata originalità e deflagrante potenza teorica. A che punto è giunta oggi la ricerca esegetica in materia? E quali sono i più spiccati profili di attualità che il volume presenta nel complesso contesto politico odierno? A queste e ad altre domande che la Politica di Aristotele solleva ci proponiamo di dare, in questo ciclo di seminari, un’adeguata tematizzazione e, secondo i nostri auspici, qualche fondata risposta.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Filosofia classica e prassi”, dal Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Udine (insegnamenti di Filosofia politica e Filosofia del diritto) e dal Gruppo di ricerca dipartimentale sulla Normatività.

Programma

I giornata (5 giugno, ore 9.30-12.30): Introduzione alla Politica di Aristotele - Silvia Gastaldi (Università degli studi di Pavia) e Cristina Rossitto (Università degli studi di Padova). Modera: Simona Langella (Università degli Studi di Genova)

II giornata (18 giugno, ore 9.30-12.30): Law in Aristotle'sPolitics - Miklós Könczöl e Péter Lautner (Pázmány Péter Catholic University - Budapest). Modera: Markus Krienke (Facoltà Teologica di Lugano)

III giornata (2 luglio, ore 15.30-18.30): Attualità della Politica di Aristotele - Francesco Botturi (Università Cattolica di Milano) e Giovanni Giorgini (Università degli studi di Bologna). Modera: Gabriele De Anna (Università degli Studi di Udine)

I webinar si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams dell’Università di Udine.
Si informano le studentesse e gli studenti che la Coordinatrice del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza proporrà al Consiglio del corso di riconoscere 2 CFU curriculari riconducibili alle "Attività a scelta dello studente” ai partecipanti alla Summer School che realizzeranno un elaborato sui contenuti appresi e lo discuteranno con i promotori (professori Elvio Ancona e Gabriele De Anna).