Terza Missione

Le attività di Terza Missione promosse dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, unico in Regione che si dedica esclusivamente agli studi giuridici e che fa da interlocutore privilegiato anche a livello territoriale sulle questioni giuridiche:

- favoriscono lo sviluppo di iniziative di formazione superiore - rivolte a soggetti che operano a vario titolo nel mondo del lavoro e delle professioni e che necessitano di aggiornamenti e adeguamenti delle loro competenze giuridiche. In questa ottica vengono organizzate attività di laboratorio/cliniche legali in collaborazione con il tessuto economico territoriale.

- sviluppano relazioni di "rete" con il sistema economico del territorio, con particolare attenzione alle esigenze dello stesso - ampliando le occasioni di incontro, confronto, interazione e collaborazione; incentivando i momenti di scambio e di confronto fra esponenti delle attività imprenditoriali, del pubblico e delle amministrazioni locali e regionali e gli studenti; incrementando lo svolgimento di attività didattico-divulgative finalizzate ad avvicinare la comunità locale al mondo del diritto.

- prestano particolare attenzione alle esigenze del territorio - rafforzando il rapporto con il sistema della formazione scolastica del territorio, intensificando le relazioni e le interconnessioni.

We, the People of the United Europe: Reflections on the European State of Mind

News

Il 28 e 29 giugno 2022 si terrà il Convegno Internazionale del Progetto Jean Monnet.

Approfondisci

SUMMER SCHOOL 2022