I grandi interpreti della tradizione giuridica del Friuli Venezia Giulia: Prof. Riccardo Luzzatto
- https://disg.uniud.it/en/manual-links/events/evento-1
- I grandi interpreti della tradizione giuridica del Friuli Venezia Giulia: Prof. Riccardo Luzzatto
- 2023-03-03T15:00:00+01:00
- 2023-03-03T17:30:00+01:00
- L’incontro fa parte del ciclo ‘I grandi interpreti della tradizione giuridica del Friuli Venezia Giulia’
- When Mar 03, 2023 from 03:00 to 05:30 (Europe/Rome / UTC100)
- Where Sala Florio, Palazzo Florio Via Palladio, 8 Udine
- Contact Name Elena D'Orlando
- Contact Phone 0432 249539
- Web Visit external website
- Add event to calendar iCal
È dedicato a un maestro del diritto internazionale, Riccardo Luzzatto, insigne giurista di famiglia di origine friulana, scomparso nell’ottobre scorso, l’incontro che si terrà all’Università di Udine venerdì 3 marzo, dalle 15, nella sala Florio di Palazzo Florio (via Palladio 8, Udine).
L’appuntamento rientra nel ciclo su “I grandi interpreti della tradizione giuridica del Friuli Venezia Giulia” promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche (Disg) dell’Ateneo friulano con l’Unione giuristi cattolici italiani, la Società filologica friulana, la Fondazione Friuli, gli Avvocati giuslavoristi italiani e la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Udine.
Il programma - I saluti iniziali saranno portati dal notaio emerito, Paolo Alberto Amodio, presidente dell’Unione giuristi cattolici italiani di Udine e Gorizia, e dalla direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche, Elena D’Orlando.
Introdurrà i lavori l’avvocato Enrico Leoncini, vicepresidente dell’Unione giuristi cattolici italiani di Udine e Gorizia.
Seguiranno le relazioni di Sergio Maria Carbone, già ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Genova, e di Alberto Santa Maria, già ordinario di Diritto internazionale nell'Università Statale di Milano.
Prenderanno poi la parola per due interventi, l’avvocato Giuseppe Campeis e il Difensore civico della Regione Friuli Venezia Giulia, Arrigo De Pauli, già presidente del Tribunale di Trieste.
L’incontro sarà moderato dal professor Maurizio Maresca.