Orientamento e tutorato DISG

Le attività di orientamento e tutorato del Dipartimento di Scienze giuridiche sono puntualmente mirate a fornire supporto e guida agli studenti in diversi momenti del loro percorso formativo e accademico. In tal senso, le attività si suddividono in:

1. attività di orientamento in entrata
    L'obiettivo di tali attività è duplice. In primo luogo, esso consiste nell'organizzare e gestire incontri informativi, di gruppo o individuali, rivolti agli studenti delle scuole superiori, per illustrare loro l'offerta formativa del Dipartimento di Scienze giuridiche, con specifico riferimento agli obiettivi formativi ed agli sbocchi occupazionali dei percorsi di studio dell'area. in secondo luogo, esso consiste nello svolgimento di cicli di attività didattiche innovative e laboratoriali che consentano agli studenti delle scuole superiori di accostarsi in modo esperienziale al mondo del diritto e alla vita universitaria.
  2. attività di orientamento in itinere
    L'obiettivo principale dell'orientamento in itinere è quello di fornire un supporto continuo allo studente già iscritto ai corsi di laurea offerti dal DISG, accompagnandolo fino al completamento del corso e guidandolo verso un percorso formativo che sia in linea con le sue aspirazioni personali e gli obiettivi professionali. In questo senso, è per noi di primario interesse contrastare la dispersione e l'abbandono degli studenti, nonché ridurre il ritardo e il divario tra la durata prevista e quella effettiva del percorso di studio.
  3. attività di orientamento in uscita
    L'obiettivo è di assistere i nostri futuri laureati nell'individuare le diverse opportunità occupazionali e professionali nell'amplissimo campo del diritto, fornendo informazioni dettagliate su percorsi di carriera alternativi, master post-laurea, stage e programmi di formazione professionale. A tal fine abbiamo creato reti di contatti con studi legali, notarili e di consulenza del lavoro, imprese, enti profit e no-profit e istituzioni (locali, nazionali e internazionali) per facilitare l'inserimento professionale dei nostri laureati nel mercato del lavoro

Referente per il DISG: prof. F. Deana

Riferimenti Tutor per l'a.a 2023-2024