Public Engagement

L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) definisce Public Engagement come l’insieme delle attività organizzate istituzionalmente e senza scopo di lucro che abbiano valore educativo, culturale e di sviluppo della società e che siano rivolte a un pubblico non accademico.

Le iniziative di Public Engagement organizzate dal DISG coinvolgono soggetti pubblici, associazioni di categoria, figure professionali, imprenditori, semplici cittadini. Tra di esse, merita ricordare i TAJUS-Aperitivi con il giurista; la rassegna cinematografica Cinema e diritto; i seminari, workshop e cicli di approfondimento su temi di attualità dedicati alla cittadinanza e le pubblicazioni cartacee e digitali destinate al pubblico non accademico; la partecipazione dei docenti a tavoli tecnici di co-programmazione e co-progettazione posti in essere da enti e soggetti locali. I docenti del Dipartimento, inoltre, co-organizzano e partecipano, unitamente ad altri enti ed associazioni, a festival con offerta alla cittadinanza di spettacoli, dibattiti, tavole rotonde e confronti, tra cui il Festival Collega-menti, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, il Festival della Costituzione di San Daniele, Vicino/Lontano Premio Terzani Festival, il Festival Mimesis Arte scienza filosofia, l’Artificial Intelligence Forum-Città generative e società contemporanee. Attraverso articoli sui quotidiani e interventi in trasmissioni televisive e canali on line, i docenti del Dipartimento contribuiscono alla valorizzazione delle conoscenze e alla formazione di una opinione pubblica critica e informata.

Il Dipartimento si impegna alla sensibilizzazione e diffusione di una cultura aperta, consapevole e volta all’inclusione, promuovendo il conferimento di premi di laurea organizzati con la collaborazione di soggetti esterni, quali il premio Giuseppe Lombardi-Sicurezza nel lavoro; il premio Silvia Gobbato, volto a incentivare gli studi sulle discriminazioni e la violazione di genere; il premio di recente istituito dall’Osservatorio regionale antimafia FVG, in collaborazione con il Dipartimento, per la lotta alla criminalità organizzata e la promozione della cultura della legalità.
Numerosi eventi organizzati dal DISG sono disponibili sul canale Youtube del Dipartimento, nel sito playuniud di Ateneo.