Public Engagement

L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) definisce Public Engagement  il raggruppamento di tutte le attività che un Ateneo svolge senza scopo di lucro che abbiano un valore educativo, culturale e di sviluppo della società.

Il Dipartimento agisce attraverso una curata e regolare attività, inquadrabile come “Public Engagement”, che evidenzia le intense relazioni intessute con le fasce socio-economiche interessate, costituite da enti pubblici, associazioni di categoria, figure professionali, imprenditori, semplici cittadini.

Tale attività, costantemente monitorata e resa visibile sul sito del Dipartimento, "MULTIMEDIA" riguarda per lo più la partecipazione attiva a incontri pubblici di interesse socio-giuridico-economico, come workshop, seminari, convegni, indirizzati, nella maggior parte dei casi, alla sensibilizzazione di temi come la trasparenza, la privacy, i fenomeni migratori, i reati penali ecc

In tale contesto, si registrano anche la pubblicazione di articoli divulgativi, la partecipazione a tavoli tecnici organizzati da enti pubblici ai fini della predisposizione di piani di sviluppo settoriali, interviste su reti televisive nazionali e locali e su periodici o quotidiani.