Presentazione del Dipartimento

Fondato nel 1995, il Dipartimento di Scienze giuridiche (DISG)  nel nomen della principale macroarea scientifico- disciplinare delle scienze giuridiche, il Dipartimento di Scienze giuridiche (DISG) raccoglie un’antica domanda di crescita culturale e di formazione giuridica, che arricchisce con attività di ricerca, di didattica e di divulgazione scientifica. Forte di queste peculiarità ha conservato l’autonomia della struttura - unica a livello regionale - con un ruolo di servizio, supporto e sinergia a corsi di studio e attività di ricerca anche degli altri dipartimenti. Al Dipartimento afferiscono docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e cultori della materia oltre al personale amministrativo che supporta tutte le attività del DISG.

I Corsi di laurea offerti sono: Giurisprudenza (Laurea magistrale a ciclo unico quinquennale),  Diritto per le Imprese e le Istituzioni (Laurea triennale), Diritto per l'innovazione di Imprese e pubbliche amministrazioni (Laurea magistrale) e Cittadinanza, istituzioni e politiche europee (Laurea magistrale) . Inoltre il Dipartimento offre anche il master di primo livello Master Erasmus Mundus di I livello “Euroculture”.

L’introduzione accanto a corsi di studio tradizionali di percorsi di didattica innovativa adeguati alle sfide di un mondo e di una professione in trasformazione caratterizzano l’offerta didattica che intende formare giuristi in grado di coniugare al meglio le competenze giuridiche con l’innovazione (specie digitale) e il cambiamento socio-economico-organizzativo, declinati rispetto alle esigenze degli stakeholders del territorio. È sede del Dottorato in Diritto per l'innovazione nello spazio giuridico europeo e gestisce progetti di ricerca nazionali e internazionali.  

Il Piano strategico del Dipartimento ha definito le attività di didattica e di ricerca  per il triennio 2022-2025.