Consumer and Market Law in the European Circular Economy

Programma di finanziamento: Erasmus+ Jean Monnet Activities
(Module)

Responsabile scientifico: Elisabetta Bergamini

Durata del progetto: 01.09.2023 - 31.08.2026

Nel triennio 2024-2027, il modulo Jean Monnet "Consumer and Market Law in the European Circular Economy" mirerà a esplorare l'impatto e la portata del diritto dell'Unione Europea sulla regolamentazione dei mercati e la protezione dei consumatori, con particolare attenzione all'economia circolare. Questo progetto è coordinato dall'Università di Udine, in collaborazione con un consorzio di Università europee che comprende University of Essex, De Montfort University, Universitatea de Vest din Timisoara, East Anglia University, University of Rijeka, University of Belgrade, e University of Szeged.
La Summer School si propone di fornire una formazione completa sulla disciplina giuridica inerente la tutela dei consumatori e lo specifico contesto dell'economia circolare, trattando argomenti rilevanti quali: la protezione dei consumatori e la loro responsabilizzazione, le problematiche di diritto internazionale privato rilevanti per la materia, la risoluzione delle controversie, e la regolamentazione del mercato.
Ogni anno verranno organizzate le seguenti attività didattico-scientifiche:
- 40 ore di lezione in lingua inglese rivolte agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e triennale in Diritto per le imprese e le istituzioni, nonché agli iscritti al corso di dottorato interateneo Udine-Trieste in Scienze giuridiche. Parteciperanno anche studenti delle università partner e studenti esterni per incentivare l'internazionalizzazione del corso e il confronto tra studenti.
- Workshop annuali su tematiche diverse e coerenti con il tema della summer school, aperti a ricercatori e professori esterni mediante una call for abstracts. I relatori avranno l’opportunità di presentare i risultati del loro lavoro di ricerca e di prendere parte al dibattito che seguirà la loro esposizione. Questo permetterà loro non solo di condividere gli output della loro ricerca con i partecipanti, ma anche di ricevere feedback, rispondere a domande, e discutere approfonditamente le tematiche trattate insieme agli altri partecipanti al workshop.
- Un processo simulato per sviluppare capacità di ragionamento e altre soft skills come il lavoro di squadra, il problem solving e il ragionamento argomentativo.
Gli obiettivi della Summer School sono: (i) offrire una preparazione intensiva incentrata sugli sviluppi transnazionali a livello UE; (ii) promuovere la condivisione di conoscenze, esperienze e pratiche tra partecipanti di diversi paesi; (iii) aiutare i partecipanti a sviluppare capacità di ragionamento incisive e altre soft skills.

Sito web: https://www.consumer-and-market-law-in-the-european-circular-economy.it/