European Family Law - EFL
Programma di finanziamento: LLP-Jean Monnet Modules
Responsabile scientifico: Elisabetta Bergamini
Durata del progetto: 01.9.2014 - 31.8.2017
Presentazione del progetto
Il Modulo Jean Monnet “European Family Law” si è riproposto di esplorare l’impatto e la portata del diritto dell’UE in materia di famiglia, disciplina comunemente affrontata dal punto di vista del diritto interno e che ha acquisito nel tempo una graduale importanza sul piano internazionale, considerata l’apertura dei confini nazionali tra Stati membri e la libera circolazione delle persone.
La parte didattica del corso era strutturata in due parti. La prima dedicata all’individuazione di una definizione di “famiglia” e ai temi relativi alla libera circolazione dei membri della famiglia di cittadini dell’UE, di Paesi terzi, di coppie same-sex e alla tutela delle famiglie migranti. La seconda incentrata sulle norme dirette a garantire un’armonizzazione del diritto internazionale privato (divorzio, mantenimento, responsabilità genitoriale, successioni) e sulle recenti proposte di armonizzazione. L’analisi dei singoli settori di interesse è sempre stata condotta con una particolare attenzione alla tutela dei diritti fondamentali degli individui e delle famiglie, mediante l’esame delle pronunce della Corte di Giustizia dell’Unione europea e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Accanto alla parte didattica del corso, in collaborazione con due ONG di Udine, il Modulo offriva agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le nozioni acquisite durante il corso indossando le vesti di consulenti legali e risolvendo casi pratici relativi a cittadini UE o extra UE presenti nel territorio della regione FVG.
Nell’ambito del Modulo, sono state attivate le seguenti attività didattico-scientifiche:
- un insegnamento opzionale di 40 ore rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza;
- 8 ore di seminari;
- una legal clinic;
- una tavola rotonda annuale per gli anni 2015 e 2016, che hanno previsto la partecipazione di funzionari delle ONG coinvolte nonché di accademici e professionisti legali esperti del settore;
- una conferenza finale, tenutasi il 1° dicembre 2017, dal titolo “La tutela della famiglia nell’Unione europea”.
L’insegnamento di European family Law, previsto tra quelli a scelta dello studente e insegnato in lingua inglese, si è posto l’obiettivo: (i) di aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti dell’incidenza sempre più crescente delle norme europee nelle relazioni di natura transnazionale; (ii) di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la risoluzione di casi pratici in materia di diritto di famiglia, realizzata attraverso sia un’intensa analisi della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea sia l’attività di legal clinc presso le ONG coinvolte.
Pubblicazioni
E. Bergamini, C. Ragni (eds.), "Fundamental Rights and Best Interests of the Child in Transnational Families", Intersentia, 2019, ISBN 978-1-78068-665-3