Profilo completo
Donatella COZZI
- DILL Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società
- Professoressa Associata
- SDEA-01/A Discipline demoetnoantropologiche
Curriculum Vitae
Pubblicazioni
Ricevimento e comunicazioni
- Il ricevimento ha luogo prioritariamente in presenza, il giovedì dalle 15 alle 17 nello studio della docente, salvo accordi presi singolarmente e su appuntamento motivato. Il ricevimento solo online, su appuntamento fissato preventivamente con la docente ha il link di ingresso nel team 'ricevimento Donatella Cozzi' https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aa4fb3201f19f4cc18d23e2c57eb48f65%40thread.tacv2/1604854923074?context=%7b%22Tid%22%3a%226e6ade15-296c-4224-ac58-1c8ec2fd53a8%22%2c%22Oid%22%3a%227c1e0910-5f4c-4d19-a639-86522004acab%22%7d
- Per il ricevimento in presenza oppure online, siete pregati di prendere appuntamento con la docente, scrivendo a donatella.cozzi@uniud.it
Incarichi istituzionali
- Rappresentante interno dei collaboratori scientifici - Comitato Scientifico Centro Internazionale sul Plurilinguismo (scadenza: 22-05-2026)
Attività di ricerca
- Titolo del Gruppo di Ricerca:
Turismo e identità locale. Analisi del ruolo delle comunità locali nel processo di creazione dell’immaginario turistico
- Descrizione (testo descrittivo – circa mezza pagina A4)
Il gruppo di ricerca è impegnato nell’analisi dell’impatto sociale e culturale del turismo sulle comunità locali, con un’attenzione particolare allo studio dei contesti di relazione tra turisti e locali, alle dinamiche comunitarie in termini di appartenenza e partecipazione e al ruolo dell’immaginario turistico nella (ri-)definizione dell’identità comunitaria.
Più precisamente, il gruppo si propone di indagare, approfondire e analizzare differenti modalità di coinvolgimento delle comunità locali nell’intero processo di costruzione dell’immagine della destinazione turistica, attraverso un approccio ascrivibile alla tradizione degli studi di comunità. Gli immaginari turistici rappresentano infatti il complesso di immagini relative a una destinazione, rimandano al potenziale di un luogo inteso come meta turistica e intervengono nel processo di selezione, nella definizione delle aspettative iniziali riferite al luogo e nel modo in cui i turisti interagiscono una volta giunti a destinazione. Inoltre, l’immaginario turistico è una forma di rappresentazione che ha una funzione performativa per la comunità stessa, dal momento che non si limita a riflettere una realtà, ma contribuisce a crearla.
Lo scopo del gruppo di lavoro è quindi promuovere la ricerca interdisciplinare in questo ambito (al momento antropologica e sociologica), favorire la collaborazione e lo scambio con enti di ricerca nazionali e internazionali, agenzie di sviluppo turistico pubbliche e private, comunità locali. La ricerca mira a favorire un cambiamento nel modo in cui la creazione dell’immaginario è discussa e messa in pratica all’interno del discorso turistico. Questo rende i progetti promossi dall’unità un esempio di ricerca-azione finalizzato a proporre un modello di coinvolgimento della comunità nello sviluppo turistico. Al momento il gruppo di ricerca è impegnato nel Progetto Interreg V-A Italia-Croazia (2019-2022, termine 30 giugno 2022) EXCOVER – Valorising Small and Unknown Towns and Sites of the Adriatic Area. L’Università di Udine coordina le azioni legate alla WP4, ‘Widespread and welcoming’. Per raggiungere l’obiettivo di presentare strumenti innovativi, al gruppo è stata aggiunta Antonina Dattolo, per la realizzazione di mappe interattive, con contenuti audio-video, in grado di valorizzare il patrimonio ambientale, materiale e immateriale dei luoghi protagonisti del progetto.
Per Interreg Excover si sono svolti i seguenti incontri di progetto con tutti i partner, per la presentazione dei risultati raggiunti in ciascuno step: Karlovac (marzo 2019), Rimini (settembre 2019), Udine – Prato Carnico – Rive d’Arcano (dicembre 2019) Bologna (2020), Ostellato (settembre 2021), Rijeka (2022). Contatti e attività di ricerca della WP4 sono state svolte da Monica Pascoli e Donatella Cozzi a Prato Carnico, Karlovac, Gospic, Rijeka, Ostellato.
- Acronimo TurImage
Gruppi di ricerca
- Coordinatore del gruppo: TURIMAGE - Turismo e identità locale. Analisi del ruolo delle comunità locali nel processo di creazione dell’immaginario turistico
- Coordinatore del gruppo: ARCHIVIO ETNOTESTI
- Componente del gruppo: MECOME - Memoria collettiva e media