EU Enlargement end Constitutional Transitions in the Western Balkans

Programma di finanziamento: Erasmus+ Jean Monnet Activities

Responsabile scientifico: Laura Montanari

Presentazione del progetto: il Modulo “EU Enlargement and Constitutional Transition in the Western Balkans” si propone analizzare il processo di transizione costituzionale e di consolidamento democratico nei Balcani occidentali con particolare riferimento ai Paesi della ex Jugoslavia attraverso il prisma del processo di avvicinamento all’Unione europea.
L’obiettivo dell’adesione all’Unione europea ha fortemente influenzato le scelte costituzionali dei Paesi dell’Est dopo il crollo dei sistemi socialisti. In questo contesto gli Stati nati dalla dissoluzione della Repubblica socialista federativa di Jugoslavia si caratterizzano per un percorso peculiare, che per la maggior parte di essi non si è ancora concluso. A parte la Slovenia che ha partecipato all’allargamento del 2004, infatti, solo la Croazia è riuscita a rispettare i parametri richiesti per l’adesione, entrando così nell’UE nel 2013. Le difficoltà di questo processo sono certamente legate alle drammatiche modalità che hanno caratterizzato la fine del sistema socialista, ma nello stesso tempo sono lo specchio delle difficoltà che sta incontrando l’Unione europea.
A fronte di un intervento politico ed economico di assoluto rilievo, l’Unione è stata incapace di cooperare efficacemente al difficile cammino di democratizzazione dell’area, come testimoniano da ultimo le vicende che hanno condotto all’indipendenza del Kosovo. Lo studio dei criteri di condizionalità democratica e della loro evoluzione da Copenaghen ai recenti meccanismi di monitoraggio del rispetto del principio di rule of law avrà quindi due obiettivi. Esso sarà innanzitutto lo strumento per valutare le scelte costituzionali dei Paesi della ex-Jugoslavia, ma nello stesso tempo costituirà l’occasione per riflettere sull’identità europea. Si intende fare riferimento a quel nucleo di principi e valori che, da un lato, valgono all’esterno come parametri per l’adesione, ma che dall’altro, soprattutto oggi, devono essere riaffermarti e condivisi all’interno, per fare sì che il processo di integrazione europea non ceda ai populismi nazionalistici che lo assediano.

Pubblicazioni: tra le pubblicazioni connesse al Modulo, si segnala il seguente volume:
Montanari, L’allargamento dell’Unione europea e le transizioni costituzionali nei Balcani occidentali. Una raccolta di lezioni, Napoli, Editoriale Scientifica, 2022, pp. 320, ISBN 979-12-5976-294-8, in open access, scaricabile dal sito dell’editore: https://editorialescientifica.it/prodotto/lallargamento-dellunione-europea-e-le-transizioni-costituzionali-nei-balcani-occidentali/